public/

Michele Insalata della Otrè TT campione italiano di triathlon olimpico

E' campione italiano di triathlon olimpico Michele Insalata, consacrato la scorsa domenica 5 luglio, a Tarza Revine in provincia di Treviso. L'atleta in forza al Otrè Triathlon Team ha centrato il primo posto nella categoria S3 diventando campione italiano e concludendo la gara con uno strepitoso secondo posto assoluto. Tra gli oltre 900 atleti accorsi da tutta Italia in occasione dei campionati di triathlon olimpico per gli Age Group, Insalata ha partecipato insieme ad altri tre esperti della disciplina tesserati Otrè Team, Gianni Dalena, Nicola Intini e Marcello Roncone.

Alla prima batteria al femminile è seguita quella maschile che ha visto Michele Insalata grande protagonista: 1,5 chilometri a nuoto, 40 chilometri in bicicletta e 10 chilometri a piedi il percorso da completare. Usciti dal lago, gli atleti hanno percorso due giri di 20 chilometri tra Revine Lago, Tarzo e Vittorio Veneto e proprio in quest'ultima località hanno affrontato il punto cruciale, la salita di San Lorenzo, un’ascesa di 4,2 chilometri, con dislivello di 276 metri e pendenza media di 7,3 % (ma con tratto finale al 14%) che ha fatto selezione. Poi la lunghissima volata, con la terza frazione di corsa a piedi di 10 chilometri, prima del traguardo finale.
 Il più veloce è stato Stefano Rigoni (S1) per la Padovanuoto Fidia, con una gara sempre in testa, dall’uscita del nuoto all'arrivo finale, dove è giunto dopo 2h12’35’’. Un minuto dopo ha tagliato il traguardo il campione monopolitano Michele Insalata con un'ottima frazione in bici ed ancor migliore frazione podistica, recuperando il gap iniziale del nuoto.Terzo assoluto Manuel Biagiotti della Friesian Team.

Grande l'emozione e la festa per il primo importante successo a livello nazionale della Otrè Team con un proprio atleta sul podio assoluto della più prestigiosa gara di specialità di quest'anno. “Complimenti al nostro campione”, è il commento univoco di società e compagni di squadra, “la tenacia e l'impegno che caratterizzano i suoi allenamenti sono stati ripagati con questo straordinario successo che gratifica tutti noi. Michele non è solo un grande campione ma un professionista serio e disponibile: si sta impegnando al massimo per seguire e allenare i ragazzi che si stanno avvicinando a questa disciplina e che presto calcheranno i campi di gara, con un grande esempio da seguire e un punto di riferimento prezioso”.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di sport

23 aprile 2024

Pallamano, Noci sconfitto nel derby con l'Altamura

15 aprile 2024

Pallamano, Noci vince col Pescara e conquista la salvezza

09 aprile 2024

La Pallamano Noci vince sul campo della Polisportiva Gaeta

Commenta questa notizia